Genera ddt emessi a terzista a partire dagli impegni di produzione ereditandone i riferimenti oppure permette di associare i riferimenti agli impegni di produzione inserendo ddt emessi a terzista.
Questa gestione del conto lavoro passivo si attiva tramite un nuovo flag presente in personalizzazione di produzione (1-A-C):
Si attiva per singolo magazzino, quindi possono convivere terzisti con gestione "classica" e terzisti con gestione da impegni di produzione:
Tabella dei magazzini (1-K-F)
Impostare un magazzino per ogni terzista:
• Tipo magazzino = Merce propria presso terzi
• Conto C/F = conto fornitore / terzista
• Nuovo flag «C/to Lav.pass. Da I.P.»
Nel database di prova sono state implementati i tipi BF per la nuova gestione:
• DDT EMESSO invio materiali a terzista in conto lavoro: tipo bf 262 = CLAP 2 invio al terzista MP
• CARICO DI PROD.DA TERZISTA - RESO C/TO LAVORO: tipo bf 260 = CLAP 2 reso lavorato da terz.
• DDT RICEVUTO DI RESO NON LAVORATO: tipo bf 264 = CLAP 2 reso MP non lav da terz.
DDT EMESSO A TERZISTA: INVIO MATERIALI IN CONTO LAVORO (tipo bf 262)
Nel menù di riga è presente la nuova funzione «Conto lavoro pass. Da imp. Di prod.». presente su ddt emessi e ricevuti (reso non lavorato) con mag. di scarico in testata che abbia il nuovo flag attivo.
La funzione ha le seguenti scelte:
• "Zoom righe imp. prod. da assegnare": sia su riga vuota che su riga con codice articolo (che fungerà da filtro nello zoom)
Propone le righe impegni di produzione con stesso conto intestatario/valuta/scorporo del ddt emesso, che abbiano quantità residua da assegnare maggiore di 0.
Se attiva l'opzione BSVEBOLL\OPZIONI\ApplicaFiltroDestInSelOrd, considera anche la stessa destinazione diversa.
Le righe selezionate verranno riportate nel corpo del ddt, accodandole ad eventuali righe già presenti.
• "Assegna riga": la funzione controlla che il magazzino di carico di riga (mm_magaz2) abbia la gestione del conto lavoro passivo di I.P.
Mostra lo "Zoom righe da assegnare" in cui potrà essere selezionata una sola riga i cui riferimenti verranno riportati nella riga del ddt su cui si è posizionati.
• "Libera riga": ": la funzione controlla che il magazzino di carico di riga (mm_magaz2) abbia la gestione del conto lavoro passivo di I.P. - Resetta i riferimenti alla riga di I.P.
Nel corpo del documento sono stati aggiunti i campi di riferimento alla riga dell'impegno di produzione:
Tipo I.P. (movmag.mm_ipcltipo) - Anno I.P. (movmag.mm_ipclanno) – Serie I.P. (movmag.mm_ipclserie) - Numero I.P. (movmag.mm_ipclnum) – Riga I.P. (movmag.mm_ipclriga)
CARICO DI PROD.DA TERZISTA - RESO C/TO LAVORO: tipo bf 260
Evasione righe ordine produzione da carico di produzione
(il cui magazzino impegno di testata abbia la gestione de c/lavoro passivo da I.P.)
nello zoom sono presenti due nuovi filtri:
○ Codice articolo figlio: se valorizzato, mostra le sole righe di O.P. che abbiano almeno una riga di I.P. con tale articolo.
○ Numero ddt invio merce: se valorizzato, mostra le sole righe di O.P: che abbiano almeno una riga di I.P. assegnata al ddt indicato.
Quando in "Gestione documenti" si effettua l'evasione di un ordine di produzione (interamente o delle singole righe) tramite un carico di produzione, sulle righe degli scarichi vengono valorizzati i riferimenti alla riga di I.P (come avviene per i ddt emessi di invio merce e i ddt ricevuti di reso non lavorato).
Questo è stato fatto solamente con lo scopo di agevolare i calcoli nelle stampe avendo i riferimenti all'impegno di produzione negli stessi campi.
Le quantità assegnate e quelle da assegnare vengono sempre calcolate considerando solo i DDT emessi e i DDT ricevuti!
DDT RICEVUTO A TERZISTA: RESO MATERIALI NON LAVORATI (tipo bf 264)
Nel menù di riga è presente la nuova funzione «Conto lavoro pass. Da imp. Di prod.» presente su ddt emessi e ricevuti con mag. di scarico in testata che abbia il nuovo flag attivo.
La funzione ha le seguenti scelte:
• "Zoom righe imp. prod. assegnate:
Propone le righe impegni di produzione con stesso conto intestatario/valuta/scorporo del ddt ricevuto, che abbiano quantità assegnata maggiore di 0 e quantità evasa inferiore a quantità impegnata.
• "Assegna riga": la funzione controlla che il magazzino di scarico di riga (mm_magaz2) abbia la gestione del conto lavoro passivo di I.P.
Mostra lo "Zoom righe da assegnate" in cui potrà essere selezionata una sola riga i cui riferimenti verranno riportati nella riga del ddt su cui si è posizionati.
• "Libera riga": ": la funzione controlla che il magazzino di scarico di riga (mm_magaz2) abbia la gestione del conto lavoro passivo di I.P.
Resetta i riferimenti alla riga di I.P.
Al salvataggio di un documento di magazzino (SENZA alcun filtro sul tipo documento) il programma controlla che:
• se il magazzino di riga 2 ha attiva la gestione del conto lavoro passivo da I.P., la causale 2 di riga NON abbia la gestione dei riferimenti ddt di conto lavoro. Se anche solo una riga del corpo NON soddisfa questa caratteristica, viene impedito il salvataggio.
Inoltre, salvando un ddt emesso o un ddt ricevuto, si controlla che:
• per ogni riga il cui magazzino 2 abbia la gestione del c/lavoro da I.P. che abbia valorizzati i riferimenti alla riga di I.P.
• Che la quantità totale assegnata sia superiore a quella impegnata; in caso anche solo una riga non soddisfi questa caratteristica, il programma avvisa o blocca il salvataggio a seconda del valore della nuova opzione di registro BSVEBOLL\OPZIONI\Ipcl_BloccaSalvataggio:
○ -2 = avvisa solamente
○ -1 = blocca, richiedendo una password per sbloccare il salvataggio e proseguire ugualmente; la password viene indicata nell'opzione BSVEBOLL\OPZIONI\Ipcl_PwdSbloccaSalvataggio, di default valorizzata con "nts"
○ 0 = non effettua i controlli sulla quadratura dei totali
"Consolle conto lavoro passivo" (BNMGGCLP)
La consolle del conto lavoro passivo da impegni di produzione, oltre a visualizzare tutti i documenti legati al flusso, permette di generare direttamente dalla griglia i documenti.
Dal menù strumenti è possibile configurare serie e tipi bolle fatture per i documenti da generare ed è presente un check per visualizzare ddt emessi non assegnati ad impegni di produzione che sono evidenziati in rosso.
Si ricorda che attivando la nuova gestione del conto lavoro passivo da impegni di produzione:
• Per i magazzini terzisti con la nuova gestione attiva, non deve essere attivato, in alcun modo, il meccanismo DEI RIFERIMENTI NELLE BOLLE DI CONTO LAVORO (con le causali di magazzino apposite).
• I magazzini terzisti non possono avere una gestione a scorta di nessun tipo.
• I passaggi con i magazzini di questi terzisti devono sempre prevedere la partenza dal magazzino interno, non possono essere gestiti fornitori con consegna diretta al terzista (ddt ricevuti)- e carichi di produzione con carico/scarico tra terzisti senza il passaggio al magazzino interno.
• Gli impegni di produzione, sui magazzini terzisti con la nuova gestione attiva, non devono essere sottoposti a note di prelievo (NON SONO PREVISTE NEL MODELLO).
• Non sono gestiti gli impegni di trasferimento a terzista (NON SONO PREVISTI NEL MODELLO).
• Se si consuma del materiale diverso durante la produzione,dovrà essere cambiato l'ordine di produzione prima di fare il carico da produzione.
L'ELABORAZIONE MRP TRATTA GLI ASSEGNATI COME IL PRENOTATO,altrimenti se venisse caricato un ordine con data antecedente ad OP per i quali è già stata consegnata la materia prima, avremmo delle proposte non congrue con i riferimenti di conto lavoro.
... |